Skip to main content
Parla con noi
(+39) 049 099 1301
Scrivici
Prenota un appuntamento
09:00 – 18:00 lun-ven
Home » Sonda rover

Rover

Finapp misura anche l'umidità del suolo in movimento, fornendo mappe per l'agricoltura e per la localizzazione preventiva delle perdite d'acqua.

Perché scegliere Finapp per la mappa dell’umidità del suolo e il rilevamento delle perdite d’acqua?

  • Tecnologia brevettata: Il CRNS (Cosmic Ray Neutron Sensing) garantisce una rilevazione precisa, su larga scala e non invasiva dell’umidità del suolo e delle perdite d’acqua.
  • Approfondimenti completi: Mappa ad alta risoluzione con un raggio fino a 10 metri, che misura il contenuto di acqua fino a 50 cm di profondità.
  • Monitoraggio in tempo reale: Fornisce aggiornamenti continui per una gestione proattiva e un processo decisionale tempestivo.
  • Adattabile alla velocità: Ideale sia per trattori agricoli a bassa velocità (che richiedono meno sonde) che per furgoni urbani ad alta velocità (che necessitano di più sonde) per misurazioni accurate ed efficienti.
  • Economico e sostenibile: Riduce gli sprechi d’acqua, ottimizza l’irrigazione e supporta pratiche sostenibili.

Perché è importante mappare l’umidità del suolo e rilevare le perdite d’acqua?

  • Gestione efficiente delle risorse idriche: Garantisce un’irrigazione ottimale, riducendo gli sprechi d’acqua e migliorando i raccolti.
  • Risparmio sui costi: Rileva le perdite precocemente per prevenire la perdita d’acqua e danni costosi alle infrastrutture.
  • Pratiche sostenibili: Supporta la conservazione ambientale promuovendo un uso responsabile dell’acqua.
  • Miglioramento delle decisioni: Fornisce dati accurati in tempo reale per una pianificazione migliore nell’agricoltura e nelle reti idriche.
  • Lunga durata delle infrastrutture: Previene danni a lungo termine affrontando in modo proattivo le perdite e i problemi del suolo.

Finapp in Azione

Affidato in oltre 20 paesi, i sistemi di Finapp sono stati installati per monitorare 25.000 km di reti idriche. Questa vasta esperienza garantisce soluzioni affidabili, adattate a diversi ambienti e sfide.

Filter

Poster Le Giornate dell’Idrologia 2025

Il contenuto idrico del suolo (VWC) è fondamentale per valutare rischi ambientali (frane, incendi, alluvioni), ma la sua variabilità spaziale ne rende difficile la stima. Le sonde puntuali sono locali e di difficile installazione, i satelliti hanno risoluzione limitata e…

Poster EGU 2025

La tecnologia Cosmic Rays Neutron Sensing (CRNS) consente di misurare il contenuto d’acqua attraverso l’assorbimento dei neutroni cosmogenici, eliminando la necessità di una sorgente artificiale di neutroni radioattivi. Sebbene lo sfruttamento di una sorgente naturale di radiazione sia una caratteristica…

Poster EGU 2024

La quantità di neve accumulata durante l’inverno nelle regioni montane ha un impatto critico sulle risorse idriche disponibili durante le stagioni colturali, e il Nord Italia e le Alpi ne sono un chiaro esempio. Ottimizzare sia le risorse energetiche sia…

Casi studio, Poster, Abstract, Letteratura

Finapp has invented a new way to measure water! 
Finapp has developed the probe capable of counting Cosmic Neutrons, radically changing the hardware, and innovating algorithms that make impactful information available to the user for decision-making.

Read the results