Skip to main content
Parla con noi
(+39) 049 099 1301
Scrivici
Prenota un appuntamento
09:00 – 18:00 lun-ven
Home » Applicazioni generali » Perdite d’acqua
water_leaks

Perdite d'acqua

Grazie alla tecnologia CRNS e alle innovative sonde Finapp, è possibile pre-localizzare le perdite della rete idrica, monitorando fino a 150 km al giorno, in modo semplice e veloce.

guarda il video

Descrizione

Ogni anno circa il 30% dell’acqua immessa negli acquedotti di tutto il mondo viene persa, in Italia questo valore supera il 40%. La causa? Le perdite dalle tubazioni.
Vengono quindi investiti milioni di € per trovare queste perdite d’acqua con i più svariati metodi. Finapp fornisce un modo nuovo e rivoluzionario per intervenire tempestivamente.

Finapp ha brevettato una sonda leggera e compatta, in grado di leggere i neutroni cosmici che sono i nostri messaggeri sul contenuto d’acqua presente in profondità nel terreno e in tempo reale. Le sonde Finapp, posizionate su di un mezzo dedicato, percorrendo le strade sovrastanti le tubature, rilevano l’aumento di umidità nel suolo, che è sintomo di una potenziale perdita. Forniamo, quindi, al gestore della rete una mappa geo-referenziata di pre-localizzazione delle perdite idriche lungo le condotte.

Vantaggi e caratteristiche

L’approccio Finapp permette di avere evidenti vantaggi rispetto alle tecnologie tradizionali:

  • La velocità: in base al numero di sonde utilizzate, è possibile viaggiare fino a 50km/h, percorrendo, quindi, 120-150km al giorno nei centri urbani più trafficati e fino a 300km nei tratti extra urbani. La differenza con la ricerca sistematica, in grado d’indagare 5-10km di rete al giorno, è quindi notevole!
  • Le performance: i risultati dimostrano che la pre-localizzazione Finapp, confrontata con lo scavo effettivo, individua correttamente le perdite nel 70% dei casi circa.
  • I costi: la pre-localizzazione ha costi nettamente inferiori rispetto alla ricerca sistematica, pari a circa un terzo.
  • La facilità di utilizzo: mettere in movimento la sonda è estremamente semplice, non richiede installazioni fisse, ha dimensioni ridotte e non necessita di alimentazione esterna. Non è quindi operatore dipendente, come nel caso della strumentazione elettro-acustica (geofono).
  • La tecnica: la misura senza contatto, non distruttiva ed automatica, permette di non dover effettuare alcun intervento, di non aprire tombini, di non installare dispositivi, non necessita di manutenzione degli stessi, è installabile su mezzi pubblici, non necessita di un operatore qualificato.

Per approfondire

Le sonde Finapp, messe in movimento, forniscono una mappa dell’umidità del suolo, con una risoluzione massima di 10m x 10m, anche in ambiente urbano, dal momento che i neutroni cosmici non sono disturbati dalla presenza di edifici, asfalto, vetture. Grazie alla collaborazione di alcuni gestori, abbiamo sviluppato un algoritmo d’intelligenza artificiale che è stato addestrato per riconoscere perdite idriche note, così da poterle individuare anche su percorsi non noti.

  • La pre-localizzazione è definita in questo modo perché restituisce tratte stradali lineari lunghe 50-100m, in cui l’algoritmo identifica una possibile perdita. Sarà quindi necessario utilizzare un correlatore per individuare il punto esatto della perdita.
  • La pre-localizzazione “evidenzia” il 5-10% della rete in cui insistono circa il 70-75% delle perdite. La ricerca sistematica si può quindi concentrare su una parte davvero esigua dell’acquedotto, abbattendo tempi e costi.

Caratteristiche del Servizio

Finapp fornisce un servizio “chiavi in mano”: uomini, mezzi, elaborazione dei dati vengono svolti interamente da noi. L’unico pre requisito è la geo-localizzazione delle condotte che dev’essere fornita dal gestore della rete.

  • Finapp fornisce mappe geo referenziate (shape file) in cui vengono evidenziate le tratte riconosciute come “perdita” dal nostro algoritmo.
  • L’elaborazione dei dati è fatta interamente dal team Finapp, motivo per cui è possibile personalizzare l’output

FAQ domande frequenti

Che raggio minimo può avere la pre-localizzazione?

Il raggio minimo è nell’ordine dei 10m.

Funziona in città vicine al mare?

Si, l’unica accortezza è di restare sufficientemente lontani dal mare, così da essere certi che il terreno sottostante non sia bagnato dalla presenza del mare stesso.

A che velocità può andare il mezzo su cui si installa il sensore?

La velocità dipende dal numero di sonde installate. Tipicamente noi consigliamo una velocità massima di 30km/h; tuttavia, è possibile variare questa velocità a seconda delle configurazioni.

Si può utilizzare il sensore in caso di pioggia?

No, la pioggia diminuisce la sensibilità dello strumento, quindi è fortemente sconsigliato.

Si può effettuare il monitoraggio anche di notte e a qualsiasi ora?

Si, l’unico motivo per cui sconsigliamo l’utilizzo è la pioggia. Qualsiasi altro tempo atmosferico, stagione dell’anno, orario del giorno non hanno influenza sulle nostre sonde.

Cosa accade quando un tubo dell'acqua potabile si incrocia o corre parallelo ad una tubazione delle fognature?

La sonda Finapp è in grado di rilevare l’acqua presente nel terreno. Non siamo in grado di distinguere la causa che ha portato ad un aumento dell’umidità del suolo. Per questo motivo non possiamo determinare se un aumento dell’umidità è causato dalla falda freatica alta, dalla rottura nelle tubazioni dell’acquedotto o della fognatura.

Come si effettua la pre-localizzazione per tubi interrati in montagna con pendenze o tubi in aperta in campagna?

Qualora non fosse possibile utilizzare un veicolo, è possibile posizionare una sonda all’interno di uno zaino o di un carrellino, per un trasporto a mano.

E' utilizzabile in città per esempio in zone. Traffico limitato?

Si, è possibile trasportare la sonda all’interno di uno zaino o di un carrellino, accedendo in via strette, o con gradini etc.

Successivamente ad una prelocalizzazione si consiglia una valutazione di tipo convenzionale o si procede in qualche altra modalità?

Si consiglia di effettuare una ricerca tradizionale con strumentazione geo-acustica solamente sulle tratte prelocalizzate da Finapp che, mediamente, coprono il 3-10% dell’intera rete.

In città con alti grattacieli, il monitoraggio con i Raggi Cosmici è efficace?

Si, la presenza di edifici alti o di vie strette, non influenza la capacità di lettura delle sonde Finapp.

contattaci   contattaci
contattaci   contattaci
contattaci   contattaci
contattaci   contattaci
contattaci   contattaci
contattaci   contattaci
contattaci   contattaci
contattaci   contattaci

Soddisfacendo le esigenze dei clienti

In Finapp siamo impegnati a soddisfare le esigenze di strumentazione scientifica di misura dei nostri clienti, aiutiamo con entusiasmo tutti coloro che lavorano in modo sostenibile ed equo, appoggiamo chi fa progredire la scienza e la tecnologia a beneficio dell’umanità.Finapp crede nella innovazione come nel servizio.

Non esitare a metterti in contatto con noi per un appuntamento, una visita, un sopralluogo, una consulenza, una riparazione, proveremo a rispondere a tutti i tuoi quesiti cercando di suggerire qualche possibile soluzione innovativa.

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Messaggio

    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare

    Filter

    Copertina-rassegnastampa-2024-Finapp

    Rassegna stampa Maggio 2024

    News - 03/06/2024
    Scoprite la nostra nuova Rassegna Stampa del Mese di Maggio! Seguiteci per tutte le novità del AI for Good Global Summit, su come i raggi cosmici aiutano a gestire meglio l'acqua, come migliorano la produzione agricola sui terreni, e tanto…
    Forum Imprenditoriale Italia - Serbia

    Finapp al Forum Imprenditoriale Italia – Serbia 2024

    News - 24/05/2024
    E' un onore per Finapp partecipare al Forum Imprenditoriale Italia - Serbia, tenutosi oggi a Trieste. “Transizione verde: nuove opportunità per la collaborazione bilaterale” è il tema principale dell'incontro che mette al centro la diplomazia e la cooperazione economica tra…
    vivatech-paris-2024

    Finapp arriva a Vivatech Paris 2024

    News - 16/05/2024
    Vivatech 2024 è il più grande evento europeo di startup e tecnologia che si terrà a Parigi dal 22 al 25 maggio con l'obiettivo di accelerare l'innovazione collegando startup, leader tecnologici, aziende e investitori. Clima tech è uno dei temi…
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare

    Casi studio, Poster, Abstract, Letteratura

    Ecco come professionisti e studiosi usano le sonde Finapp. Un valido esempio per ottenere il massimo beneficio dalla nostra innovazione.