Skip to main content
Parla con noi
(+39) 049 099 1301
Scrivici
Prenota un appuntamento
09:00 – 18:00 lun-ven
Home » Applicazioni generali » Agricoltura
sun_with_flowers

Agricoltura

Finapp sostiene l’agricoltura di precisione fornendo una conoscenza unica dell’umidità del suolo, per una miglior strategia irrigua così da raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) sull’uso efficiente dell’acqua e sull’eliminazione della fame.

guarda il video

Descrizione

Fare la cosa giusta al momento giusto. Ecco cosa significa conoscere l’umidità del terreno su larga scala, in profondità e in tempo, qualcosa che semplicemente non esisteva prima. E da questa conoscenza unica derivano scelte migliori, più consapevoli che permettono un’irrigazione ottimizzata, raccolti di maggior qualità, in maggior quantità, senza sprecare una sola goccia d’acqua. La sostenibilità ambientale e la redditività delle aziende agricole per la prima volta vanno a braccetto.

Abbiamo sviluppato dei servizi specifici per l’agricoltura di precisione:

  • Umidità del suolo, misurata dalle nostre sonde
  • Mappe dettagliate dell’umidità del suolo
  • Consiglio irriguo

I nostri dati sono sempre facili da interpretare e da reperire, basta un qualunque Pc o smartphone connesso a internet per vedere i dati di umidità del suolo, le mappe ed il consiglio irriguo con un semplice click, senza dover installare nessun software.

Vantaggi e caratteristiche

Una sola sonda Finapp fornisce il valore medio dell’Umidità del Suolo:

  • Su larga scala (da 1 a 10 ettari al livello del mare).
  • In profondità, 50cm circa, dove le radici attingono l’acqua.
  • In tempo reale e in continuo, per monitorare la tendenza stagionale.
  • Su qualsiasi terreno: il bassissimo consumo (0.5Wh circa) della sonda la rende energeticamente autonoma con pannello solare e batteria tampone.
  • Facilmente: la sonda è leggera e compatta, non richiede lavori preparatori, s’installa in pochi minuti.

Inoltre, la tecnologia Finapp:

  • Non è invasiva ed è senza contatto: la sonda è tipicamente installata 2m sopra il terreno, non interferisce con le attività agricolo.
  • E’ autocalibrante: dopo alcune ore di funzionamento la sonda si autocalibra.
  • E’ resiliente nel tempo: non essendoci parti in movimento, la manutenzione è pressoché nulla.

Mappe di umidità del suolo

Mettendo in movimento la sonda Finapp sul terreno agricolo, è possibile ottenere una mappa dettagliata dell’umidità del terreno e non solo un valore medio rappresentativo dell’interno campo, come per l’installazione fissa. La risoluzione massima si può spingere a “pixel” di venti metri per venti metri di lato. E’ possibile installare la sonda su un trattore o su qualunque altro mezzo agricolo che già normalmente entra in campo oppure  su pivot o rainger per l’irrigazione. Il vantaggio fondamentale di questa applicazione è quella di conoscere nel dettaglio l’umidità del terreno, così da sfruttare realmente i nuovi sistemi d’irrigazione a rateo variabile, che permettono di differenziare i volumi d’acqua irrigua grazie al controllo della velocità d’avanzamento o di rotazione di rainger e pivot. Si spinge quindi al massimo la conoscenza dell’umidità del suolo, ottimizzando ancora di più l’irrigazione automatizzata.

Supporto decisionale all’irrigazione (DSS)

Finapp ha sviluppato il proprio consiglio irriguo che fornisce all’azienda un dato tanto semplice quanto importante: quando e quanto irrigare.

Valutiamo capacità di campo e punto di appassimento in un modo unico, ossia analizzando la dinamica dell’umidità del suolo al fine di stabilire le dimensioni del “serbatoio, integriamo i dati sul tipo di coltura e sulla fase fenologica per comprendere i bisogni irrigui giorno per giorno, valutiamo il tipo d’impianto d’irrigazione e la disponibilità dell’acqua nel caso di turnazioni ed infine aggiungiamo le previsioni meteorologiche per i giorni successivi, così da conoscere l’evapotraspirazione, il vento e le precipitazioni attese. Tutti questi aspetti concorrono a creare un algoritmo d’intelligenza artificiale in grado di prevedere i valori di umidità del suolo nei giorni successivi e, qualora siano troppo bassi, suggerisce data e quantità dell’irrigazione.

FAQ domande frequenti

Perché una misura “media” di una superficie agricola è sufficiente?

Se ipoteticamente conoscessimo l’umidità del terreno ogni 10cm, installando migliaia di sonde puntuali, non potremmo dare un’irrigazione diversa ad ogni singola pianta, perché anche nel caso d’irrigazione a goccia, la quantità d’acqua che fuoriesce da ogni singolo ugello è sempre la stessa. Sono necessari due settori irrigui diversi per poter dare quantità d’acqua diverse. All’interno di un settore irriguo, la quantità d’acqua irrigata sarà sempre la stessa. In certi casi un settore irriguo può coprire un’estensione di un ettaro, in appezzamenti piccoli, in appezzamenti grandi i settori sono molto più estesi. Per questo motivo avere un valore di umidità del suolo per ciascun settore irriguo è il dettaglio massimo di cui si ha realmente bisogno.

Il sensore è in grado di controllare l'irrigazione?

No, forniamo solo una misura dell’umidità del suolo. Conoscendo la tessitura del terreno, possiamo integrare anche i valori della capacità di campo e del punto di appassimento. L’ideale è che l’umidità del suolo sia sempre all’interno di questi due valori, al fine di evitare che la pianta vada in stress idrico, al di sotto del punto di appassimento, o che ci sia un eccessivo assorbimento d’acqua che può comportare la nascita di alcune malattie (ex: cercospora barbabietola), al di sopra della capacità di campo.

Spostare il sensore Finapp in diversi campi/coltivazioni, è possibile?

Si è possibile dal momento che l’installazione è molto semplice e la sonda può operare ovunque, ma lo sconsigliamo. La sonda è pensata per rimanere almeno una stagione nello stesso punto, in modo da fornire informazioni utili per la gestione dell’irrigazione, ma anche per avere una storicità dei dati per le stagioni successive.

Tipologie di terreni differenti influenzano la misura dell'umidità del suolo?

No, la sonda Finapp utilizza il conteggio dei neutroni per misurare l’umidità del suolo, ed i neutroni sono influenzati solo dalla presenza di idrogeno. Nel terreno può essere presente una certa quantità di idrogeno, sia all’interno della sostanza organica che di minerali disciolti. Tuttavia, questa quantità è costante nel tempo (prendendo come riferimento le attività umane) e per questo motivo non disturba il segnale dell’umidità del suolo.

Con lo stesso strumento posizionato in stazione fissa, posso anche effettuare la mappatura del terreno nella versione mobile?

No, la sonda utilizzata per le mappe di umidità del terreno differisce da quella fissa per l’integrazione del GPS e per una maggiore capacità di contare neutroni e muoni.

A cosa serve la mappatura dell'umidità del suolo di un terreno agricolo?

Mappe 2D dell’umidità del suolo della coltura.
Caratterizzare le aree con un comportamento idrologico simile.
Stato di salute ed efficienza del sistema di irrigazione.
Utilizzare i sistemi di irrigazione VRT.
Mappatura dell’umidità del suolo in un’area di circa 10 ettari (effettuata in 2.30h).

Come è stata dimostrata la qualità della mappatura effettuata con sensore a CRNS?

Finapp collabora con il DISTAL, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna che si occupa della validazione dei dati ottenuti dalle nostre sonde CRNS. Nello specifico, sono stati effettuati campionamenti gravimetrici e misure con sonda TDR portatile, per avere un numero sufficientemente ampio di misure puntuali dell’umidità del suolo. Tutti questi dati sono poi stati mediati secondo uno schema opportuno per restituire una mappa dell’umidità del suolo con una risoluzione simile a quella fornita da Finapp. L’analisi dei dati mostra come i valori siano simili e come la variabilità dell’umidità del suolo sia vista correttamente dalle sonde Finapp poste in movimento sul campo.

Che valore di umidità del terreno riporta il sensore all'utilizzatore?

Finapp fornisce il dato di umidità gravimetrica del suolo (kg/kg).
Se si dispone del valore della densità del suolo (Bulk density) è possibile ottenere anche l’umidità volumetrica (l/l).

Rischio furto: è prevista una assicurazione? C'è un Lucchetto? Dispone di Allarme apertura porta?

La sonda Finapp può essere assicurata al pari di un qualunque altro bene. Non sono previsti allarmi o lucchetti ma lo sportello anteriore del contenitore della sonda è chiuso da una serratura.
Il pannello solare è fissato al supporto con viti di sicurezza non svitabili.

E' disponibile il servizio di valutazione della tessitura del terreno?

Si, possiamo fornire questo servizio che verrà quotato di volta in volta in base alle necessità del Cliente.

Finapp mette a disposizione un agronomo per le valutazioni di tessitura, analisi del suolo, consigli tecnici?

Si, è un servizio che verrà quotato di volta in volta in base alle necessità del Cliente.

Quanto in profondità è in grado di misurare?

La sonda Finapp fornisce un dato di umidità del terreno rappresentativo dei primi 30-50 cm circa. La profondità è dettata dall’energia dei neutroni, ossia dalla capacità di penetrare nel terreno, e non dal tipo di strumentazione utilizzata.

Che raggio/dimensione di territorio può coprire?

Il raggio d’azione della sonda dipende dalla capacità dei neutroni di muoversi nell’aria prima di decadere. La misura standard al livello del mare è di 5 ettari, ossia un raggio di 125m circa. Salendo di quota l’area aumenta, perché l’aria più rarefatta permette ai neutroni di viaggiare più a lungo. A 2’000m, il raggio arriva a 250m circa. Un altro fattore che varia il raggio d’azione è l’altezza d’installazione della sonda. Tipicamente la sonda viene installata a 2m da terra, ma abbassandola il raggio si riduce, fino a raggiungere un minimo di 20m circa se appoggiata a terra, mentre aumenta per installazioni più alte.

Funziona se ci sono fiumi o boschi nelle vicinanze?

La presenza di biomassa non influenza la capacità della sonda di misurare l’umidità del terreno. Viceversa, la presenza di fiumi o laghi sì. Un canale d’irrigazione non conterrà abbastanza acqua per inficiare la misura; quindi, queste valutazioni vanno fatte di volta in volta in base ai singoli casi.

La sonda funziona in modalità mobile cioè installato su un mezzo??

Si, viene utilizzata una sonda ad hoc, che integra il GPS con una maggiore capacità di contare neutroni. In questo caso è possibile avere mappe dell’umidità del terreno, con una risoluzione massima di 10m circa.

Soddisfiamo le esigenze dei clienti

In Finapp siamo impegnati a soddisfare le esigenze di strumentazione scientifica di misura dei nostri clienti, aiutiamo con entusiasmo tutti coloro che lavorano in modo sostenibile ed equo, appoggiamo chi fa progredire la scienza e la tecnologia a beneficio dell’umanità.Finapp crede nella innovazione come nel servizio.

Non esitare a metterti in contatto con noi per un appuntamento, una visita, in sopralluogo, una consulenza, una riparazioe, proveremo a rispondere a tutti i tuoi quesiti cercando di suggerire qualche possibile soluzione innovativa.

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Messaggio

    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare

    Filter

    Copertina-rassegnastampa-2024-Finapp

    Rassegna stampa Maggio 2024

    News - 03/06/2024
    Scoprite la nostra nuova Rassegna Stampa del Mese di Maggio! Seguiteci per tutte le novità del AI for Good Global Summit, su come i raggi cosmici aiutano a gestire meglio l'acqua, come migliorano la produzione agricola sui terreni, e tanto…
    Forum Imprenditoriale Italia - Serbia

    Finapp al Forum Imprenditoriale Italia – Serbia 2024

    News - 24/05/2024
    E' un onore per Finapp partecipare al Forum Imprenditoriale Italia - Serbia, tenutosi oggi a Trieste. “Transizione verde: nuove opportunità per la collaborazione bilaterale” è il tema principale dell'incontro che mette al centro la diplomazia e la cooperazione economica tra…
    vivatech-paris-2024

    Finapp arriva a Vivatech Paris 2024

    News - 16/05/2024
    Vivatech 2024 è il più grande evento europeo di startup e tecnologia che si terrà a Parigi dal 22 al 25 maggio con l'obiettivo di accelerare l'innovazione collegando startup, leader tecnologici, aziende e investitori. Clima tech è uno dei temi…
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare

    Casi studio, Poster, Abstract, Letteratura

    Ecco come professionisti e studiosi usano le sonde Finapp. Un valido esempio per ottenere il massimo beneficio dalla nostra innovazione.