Skip to main content
Parla con noi
(+39) 049 099 1301
Scrivici
Prenota un appuntamento
09:00 – 18:00 lun-ven
Home » Applicazioni generali » Monitoraggio ambientale

Monitoraggio ambientale

Frane, alluvioni e incendi rappresentano un grave rischio comune a molti parte del Mondo. Scoprite come le sonde Finapp aiutano a mitigare l’impatto negativo di questi agenti su persone, habitat naturali, trasporti ed economia.  

guarda il video

Descrizione

La conoscenza dell’umidità del suolo fornita dalle sonde Finapp permette un approccio diverso al tema del pre-allertamento. Frane superficiali e alluvioni sono strettamente legate ad un elevato livello di saturazione del terreno, viceversa terreni molto secchi sono un pre requisito per lo sviluppo degli incendi. La possibilità di avere dati  rappresentativi su larga scala, in profondità e in tempo reale, migliora sensibilmente la conoscenza dello stato del terreno e quindi la valutazione del rischio. Integrando i dati meteorologici previsti e un approccio basato sull’intelligenza artificiale per ricostruire gli eventi calamitosi passati, siamo in grado di proiettare nel futuro il livello di rischio, fino a tre giorni in avanti.

Vantaggi e caratteristiche

Il pre-allertamento fornito da Finapp rappresenta un’evoluzione rispetto ai bollettini attuali, portando numerosi vantaggi:

  • Multirischio: pre-allertamento disponibile per frane superficiali, alluvioni, incendi
  • Sito Specifico: si basa sui dati misurati dalla sonda e dalla storia di quel luogo. Non è un’informazione generica per un’intera area o provincia.

Rispetto alla sensoristica tradizionale – pluviometri, idrometri, inclinometri, telecamere – Finapp non fornisce solamente un dato misurato in tempo reale, ma anche un pre-allertamento fino a tre giorni in anticipo, con ulteriori vantaggi.

  • Dimensioni e peso ridotti per una installazione semplice, non richiede preparazione del sito
  • Scarsissima manutenzione non avendo parti in movimento o consumabili.
  • Bassissimo consumo elettrico che le permette di lavorare senza allaccio alla rete elettrica, quindi operando anche in zone remote
  • Totalmente integrabile in qualunque sistema di acquisizione dati grazie all’API e alla compatibilità con altri datalogger

FAQ domande frequenti

Può informare su qualsiasi tipo di frana?

No, L’indice di Pre-allertamento è stato pensato per siti soggetti a frane superficiali e colamenti rapidi, dal momento che l’umidità del suolo misurata dalle sonde Finapp arriva fino ad una profondità di 50cm. Frane in cui la superficie di rottura è profonda non vengono studiate, essendo meno influenzate dall’umidità del terreno nei primi 50cm di profondità.

Che ampiezza di aree montane è in grado di monitorare? Anche intere valli?

L’area coperta da una sonda Finapp dipende dall’altitudine e dall’altezza d’installazione. Tipicamente siamo nell’ordine dei 10-20 ettari.

C'e' un limite di pendenza dove può essere utilizzato il sensore?

No, la sonda può essere installata anche su un terreno molto inclinato dal momento che i neutroni si distribuiscono spazialmente in ogni direzione.

Come il sensore aiuta nella prevenzione degli incendi?

L’aspetto dell’automazione di tali dati estesi provenienti dal telerilevamento e dai dati sul campo è necessario per valutare rapidamente gli incendi selvatici e per la mitigazione dei danni ad essi correlati su scala operativa.

Dove va installato il sensore?

Il sensore copre un’area e deve essere installato nel sito più critico, o più rappresentativo, della zona da monitorare.

Il sensore è in grado di distinguere l'umidità del materiale presente nel sottobosco dall'umidità del terreno?

No, la misura è assoluta ed include tutte le componenti che contengono acqua.

Il sensore offre un'informazione utile per incendi che colpiscono foreste o arbusti?

Le iniziative di misurazione dell’umidità del suolo, messe in atto dalle più moderne reti di monitoraggio, hanno facilitato l’utilizzo delle informazioni relative a tale parametro per sviluppare applicazioni innovative per la previsione degli incendi e per la gestione del rischio. Se abbinate a dati telerilevati, le misurazioni dell’umidità del suolo, effettuate sul campo, fungono da fattori predittivi di valutazione degli incendi più validi che da sole.

contattaci   contattaci
contattaci   contattaci
contattaci   contattaci
contattaci   contattaci
contattaci   contattaci
contattaci   contattaci
contattaci   contattaci
contattaci   contattaci

Soddisfacendo le esigenze dei clienti

In Finapp siamo impegnati a soddisfare le esigenze di strumentazione scientifica di misura dei nostri clienti, aiutiamo con entusiasmo tutti coloro che lavorano in modo sostenibile ed equo, appoggiamo chi fa progredire la scienza e la tecnologia a beneficio dell’umanità.Finapp crede nella innovazione come nel servizio.

Non esitare a metterti in contatto con noi per un appuntamento, una visita, in sopralluogo, una consulenza, una riparazioe, proveremo a rispondere a tutti i tuoi quesiti cercando di suggerire qualche possibile soluzione innovativa.

    *Nome

    *Cognome

    *E-mail

    *Messaggio

    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare

    Filter

    Copertina-rassegnastampa-2024-Finapp

    Rassegna stampa Maggio 2024

    News - 03/06/2024
    Scoprite la nostra nuova Rassegna Stampa del Mese di Maggio! Seguiteci per tutte le novità del AI for Good Global Summit, su come i raggi cosmici aiutano a gestire meglio l'acqua, come migliorano la produzione agricola sui terreni, e tanto…
    Forum Imprenditoriale Italia - Serbia

    Finapp al Forum Imprenditoriale Italia – Serbia 2024

    News - 24/05/2024
    E' un onore per Finapp partecipare al Forum Imprenditoriale Italia - Serbia, tenutosi oggi a Trieste. “Transizione verde: nuove opportunità per la collaborazione bilaterale” è il tema principale dell'incontro che mette al centro la diplomazia e la cooperazione economica tra…
    vivatech-paris-2024

    Finapp arriva a Vivatech Paris 2024

    News - 16/05/2024
    Vivatech 2024 è il più grande evento europeo di startup e tecnologia che si terrà a Parigi dal 22 al 25 maggio con l'obiettivo di accelerare l'innovazione collegando startup, leader tecnologici, aziende e investitori. Clima tech è uno dei temi…
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare
    scroll down per esplorare

    Casi studio, Poster, Abstract, Letteratura

    Ecco come professionisti e studiosi usano le sonde Finapp. Un valido esempio per ottenere il massimo beneficio dalla nostra innovazione.