Skip to main content
Parla con noi
(+39) 049 099 1301
Scrivici
Prenota un appuntamento
09:00 – 18:00 lun-ven

La rivoluzione nella misura dell'Acqua!

Misuriamo il contenuto d'acqua nel suolo e nella neve usando i Raggi Cosmici

Finapp abbraccia l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e il piano d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
Riconosciamo che l'eliminazione della povertà in tutte le sue forme e dimensioni, compresa la povertà estrema, è la più grande sfida globale e un prerequisito per lo sviluppo sostenibile. Nell'intraprendere questo viaggio collettivo, ci impegniamo a non lasciare indietro nessuno.

In Finapp ci occupiamo dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e offriamo risposte ad alcuni di essi, concentrandoci su almeno tre di essi.

Obiettivo 2: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.

Obiettivo 6: Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e dei servizi igienici per tutti.

Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.

Obiettivo 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

Obiettivo 15: Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione, arrestare e invertire il degrado del territorio e fermare la perdita di biodiversità.

Offriamo soluzioni per un mondo in cui sia riaffermato l’impegno per il diritto umano all’acqua potabile e ai servizi igienici e in cui l’igiene sia migliorata; e in cui il cibo sia sufficiente, sicuro, accessibile e nutriente.

Contribuiamo a preservare dall’impatto negativo del degrado ambientale, tra cui la desertificazione, la siccità, il degrado del territorio, la scarsità di acqua dolce e la perdita di biodiversità, che si aggiungono e aggravano l’elenco delle sfide che l’umanità deve affrontare. Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide del nostro tempo e i suoi impatti negativi minano la capacità di tutti i Paesi di raggiungere uno sviluppo sostenibile. La sopravvivenza di molte società e dei sistemi di supporto biologico del pianeta è a rischio.

Forniamo soluzioni di monitoraggio che contribuiscono a ridurre in modo significativo il numero di persone colpite e a diminuire in modo sostanziale le perdite economiche dirette rispetto al prodotto interno lordo globale causate dai disastri, compresi quelli legati all’acqua, con particolare attenzione alla protezione dei poveri e delle persone in situazioni di vulnerabilità.

Lavoriamo per garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili e implementare pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione, che aiutino a mantenere gli ecosistemi, che rafforzino la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, alle condizioni meteorologiche estreme, alla siccità, alle inondazioni e ad altri disastri e che migliorino progressivamente la qualità dei terreni e del suolo.

Contribuiamo a combattere la desertificazione, a ripristinare i terreni e i suoli degradati, compresi quelli colpiti dalla desertificazione, dalla siccità e dalle inondazioni, e ci sforziamo di raggiungere un mondo neutrale dal punto di vista del degrado del suolo.