Skip to main content
Parla con noi
(+39) 049 099 1301
Scrivici
Prenota un appuntamento
09:00 – 18:00 lun-ven
Home » Snow Water Equivalent Measurement

Snow Water Equivalent

Finapp misura l'SWE (Snow Water Equivalent)
e offre servizi cloud per l'accesso ai dati.

Perché scegliere Finapp per la misurazione dello Snow Water Equivalent?

  • Un hardware, due misurazioni: Durante l’inverno misura lo SWE, durante l’estate misura l’umidità del suolo.
  • Copertura su larga scala: Misurazione dell’SWE su un diametro di circa 40 metri.
  • Livello di saturazione: >10.000 mm/eq.
  • Dati in tempo reale: Accesso a dati continuamente aggiornati per prendere decisioni tempestive e informate.
  • Non è operatore dipendente.
  • Facile da usare in aree remote: Design leggero (5 kg) e compatto ( 30 x 40 cm), può essere facilmente installato ovunque.
  • Non è influenzato dal fenomeno di bridging.

Why Measuring SWE is Important?

  • Gestione ottimale delle risorse idriche: Sapere quanta acqua è immagazzinata nella neve aiuta a gestire i bacini idrici, pianificare l’irrigazione e garantire un adeguato rifornimento di acqua per le comunità.
  • Prevenzione delle inondazioni: Dati precisi sull’SWE permettono di prevedere il volume di scioglimento della neve, consentendo avvisi tempestivi e interventi per mitigare le inondazioni.
  • Generazione di energia idroelettrica efficiente: I dati sullo SWE aiutano a prevedere il flusso d’acqua nei sistemi idroelettrici, ottimizzando la produzione di energia e prevenendo carenze.
  • Monitoraggio della salute degli ecosistemi: I dati sullo SWE aiutano a valutare l’impatto dei modelli di scioglimento della neve sugli ecosistemi che dipendono da una disponibilità costante di acqua.

Finapp in Azione

Con installazioni in oltre 20 paesi, inclusi territori remoti come Groenlandia e Antartide, le soluzioni di misurazione dello Snow Water Equivalent (SWE) di Finapp stanno aiutando i gestori delle risorse idriche, i ricercatori e le comunità a trasformare le pratiche di gestione dell’acqua.

Filter

Poster Le Giornate dell’Idrologia 2025

Il contenuto idrico del suolo (VWC) è fondamentale per valutare rischi ambientali (frane, incendi, alluvioni), ma la sua variabilità spaziale ne rende difficile la stima. Le sonde puntuali sono locali e di difficile installazione, i satelliti hanno risoluzione limitata e…

Poster EGU 2025

La tecnologia Cosmic Rays Neutron Sensing (CRNS) consente di misurare il contenuto d’acqua attraverso l’assorbimento dei neutroni cosmogenici, eliminando la necessità di una sorgente artificiale di neutroni radioattivi. Sebbene lo sfruttamento di una sorgente naturale di radiazione sia una caratteristica…

Poster EGU 2024

La quantità di neve accumulata durante l’inverno nelle regioni montane ha un impatto critico sulle risorse idriche disponibili durante le stagioni colturali, e il Nord Italia e le Alpi ne sono un chiaro esempio. Ottimizzare sia le risorse energetiche sia…

Casi studio, Poster, Abstract, Letteratura

Finapp ha inventato un nuovo modo di misurare l’acqua! Finapp ha sviluppato una sonda in grado di contare i Neutroni Cosmici, rivoluzionando l’hardware e innovando gli algoritmi che rendono disponibili informazioni significative per il processo decisionale dell’utente.

Leggi tutti i risultati